Wonderful Italy. Alla scoperta dell’Isola del Diavolo

asinara1

Se la meta delle vacanze è la Sardegna, magari a nord dell’Isola, un’escursione da non perdere è all’Asinara, chiamata, un tempo, Isola del Diavolo per le lunghe vicende storiche di isolamento. In realtà l’isola pullula di vita, la sua flora, la sua fauna e il suo paesaggio incontaminato le hanno valso il riconoscimento di Oasi Naturalistica… La visita all’Asinara è come una pausa di relax di rigenerazione pura a contatto con la natura… Tutto è intatto e la sua costa alta e frastagliata caratterizza il versante occidentale e bassa e sabbiosa su quello orientale.

asinara04

Oltre alla natura ci sono molti luoghi di interesse da visitare, come Fornelli, sede dell’ex carcere di massima sicurezza, una costruzione bianca e austera risalente alla fine dell’800, con i suoi giardini, realizzati dai detenuti negli anni Ottanta del secolo scorso, ricchi di rose e gerani, con aiuole originali a forma di ancora, stelle e uccelli, Cala Reale, sede del vecchio lazzaretto, Cala d’Oliva, un villaggio dove erano concentrate le attività legate alla vita del carcere, le fortificazioni, come le Torri di Cala d’Oliva, Cala Arena, Cala Sabina, Punta Trabucato e i ruderi del Castellaccio, sulla collina di Fornelli. Dalle principali strade sterrate dell’Asinara partono tanti sentieri bellissimi da percorrere per apprezzare panorami mozzafiato…

asinara2

È molto frequentata dagli amanti del birdwatching, per via della presenza di uccelli rari, come il gabbiano corso, la gazza e la pernice: complessivamente sono state osservate circa 150 specie, di queste 52 sono risultate nidificanti. Sull’isola vivono altri animali selvatici come il muflone, il cinghiale, il cavallo, l’asino (tra cui il caratteristico asinello bianco sardo), la lepre e la donnola. I fondali intorno all’isola sono invece ricchi di anemoni colorate, stelle marine, polpi, murene, cernie, saraghi, che vivono in un ambiente caratterizzato da ampie distese di praterie di Posidonia oceanica. Oggi le immersioni e lo snorkeling sono consentiti, ma regolamentati.

 

www.parks.it/parco.nazionale.asinara


About Author

client-photo-1
maisto

Comments

Lascia un commento